NOTIZIE SUL VOLUME Compra il libro
Terapia breve degli Attacchi di Panico
- Caratteristiche essenziali:
Descrizione e valutazione della condizione di panico dal punto di vista psicologico, biologico e terapeutico e dell’ efficacia della terapia breve strategica con vari casi clinici anche originali.
- Pubblico a cui si rivolge
Si rivolge a un pubblico eterogeneo di persone che vogliono conoscere di più per risolvere il proprio problema ma anche a un pubblico specialistico che intende approfondire per aggiornarsi e confrontarsi.
- Per quali ragioni dovrebbero acquistare l’opera?
L’opera affronta la problematica della cura degli attacchi di panico e dell’ansia da un punto di vista diverso da quello finora espresso nelle varie pubblicazioni. Nell’opera, vengono portati argomenti che contribuiscono a chiarire l’efficacia del metodo strategico anche rispetto all’approccio cognitivo comportamentale. Inoltre, riporta numerosi casi che contribuiscono ulteriormente a chiarire gli effetti dell’utilizzazione del paradosso come elemento controintuitivo alla base della sostituzione del sintomo. Stratagemma che fa la differenza rispetto a qualsiasi altro approccio terapeutico agli attacchi di panico e che chiarisce il motivo della sua efficacia.
Con la sua forma dialogante accompagna il lettore a confrontarsi e a definire meglio la propria difficoltà non solo per trovare un sollievo nell’immediato ma anche per scegliere il miglior approccio per risolvere il suo problema.
- Quali sono gli eventuali titoli che i lettori potrebbero acquistare in alternativa?
- Nardone: “La terapia degli attacchi di panico”; Ponte alle grazie, 2016;
- A.Fiorenza, C. Giovannini: “Stop al panico”; G, Pozzi Editore,2015
- Enrico Rolla: Attacchi di panico, come uscirne”; IW edizioni, 2017
- Per quali ragioni dovrebbe essere preferito il volume proposto?
Perché il suo approccio prende in considerazione il punto di vista psicologico, quello biologico e mette in risalto l’aspetto strategico del metodo. Fornisce, inoltre una chiave di lettura che esplora gli aspetti generazionali della trasmissione dell’ansia e del panico e come prevenirne conseguenze sull’educazione dei figli. Infatti, la terza parte è dedicata ai metodi per cambiare che costituisce una novità nel panorama bibliografico sull’argomento. Da questo punto di vista offre una prospettiva più ampia e integrata della problematica, in grado di fornire mezzi più adeguati al lettore per meglio valutare il proprio disagio rispetto a quella proveniente dalle diverse “scuole di pensiero”.