fbpx

Una toilette libera

Una toilette libera

             E’ noto che gli stati d’ansia producono somatizzazioni, ovvero malessere in apparati del corpo e nelle loro funzioni. Quelle viscerali sono le più diffuse e gravi e possono produrre effetti molto limitanti.  

             Nelle fobie da perdita di controllo l’effetto finale è che il soggetto giunge a somatizzare ciò che teme.

              Per fare un esempio chiaro molte persone che soffrono della fobia di farsela addosso necessitano di più evacuazioni giornaliere e il dato più sorprendente è che il loro apparato intestinale risulta davvero irritato.  Nell’ansia forte si realizza quindi una profezia, quello che si crede che si soffre accade veramente. 

              Questo conduce, per ovvi motivi, alla ulteriore esasperazione del disturbo e alla disperazione che, nella fattispecie, si sente fortemente il bisogno di avere sempre a portato di mano una toilette libera. 

              A lungo andare si arriva a cedere di utilizzare solamente il proprio bagno e questo conduce a fare vere e proprie corse per raggiungere casa ad ogni stimolo intestinale che fa immaginare il peggio. Fino a non allontanarsi troppo da casa per paura di rimanere bloccati nell’eventualità di un improvviso bisogno.

             Ma qui è quasi inutile continuare a descrivere quello che potrà accadere quando il disturbo, ovvero la paura di farsela addosso, limita la propria libertà di movimento fino a confondersi con i peggiori disturbi di fobia sociale.

Commento all'articolo