Prenota un consulto

Sesso e Amore

guttuso4Amore e desiderio sessuale sono categorie universali, distinte ma correlate. Che anzi, secondo una scuola di pensiero, potrebbero essere due facce della stessa medaglia.

«Spesso – scrivono Stephanie e John T. Cacioppo in Amore e lussuria, a p. 38 – pensiamo all’amore e al desiderio come a due opposti polari: l’amore spirituale esaltato come collante che unisce due anime e il desiderio sessuale come il diavolo che ci grava sulle spalle, ossessionante e distruttivo». E invece le neuroscienze stanno dimostrando che amore e desiderio concorrono più di quanto si creda al successo, e probabilmente alla durata, di una relazione.

Amore e passione – insieme alle loro manifestazioni più estreme – sono stati fonte d’ispirazione di uno sterminato numero di capolavori artistici e letterari, ma anche tema di riflessione di filosofi, sociologi, antropologi. E oggi che oltre agli psicologi hanno cominciato a occuparsene anche i neuroscienziati, indagando i meccanismi cerebrali e le alterazioni biochimiche innescate dalla passione, forse ne sappiamo qualcosa di più. Ma nessuno può ancora dire con certezza quale sia il «filtro magico» che fa scoccare la scintilla.