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Scala di suscettibilità ipnotica (Parte IV)

SHSS : C 30
Punto 5. RIGIDITA ‘ DELLE BRACCIA
Tieni il tuo braccio destro dritto e le dita verso l’esterno.
Tieni il tuo braccio dritto mentre pensi e senti il tuo braccio diventare più rigido, sempre più rigido, più rigido ….Molto rigido …. Mano a mano che pensi al suo divenire rigido, sentirai che diventa sempre più rigido ….
Più duro e rigido , come se il braccio fosse una stecca, in modo che il gomito non può piegarsi ….Rigido , in modo che non si può piegare . Un braccio ben rigido, non si può piegare ….Duro e rigido come non lo è mai stato….
Prova a piegarlo e vedrai che non ci riesci…
Aspettare 10 secondi.
Se il braccio si piega in modo significativo : Va bene così. Hai la possibilità di
sperimentare molte cose . Avrai probabilmente notato come il tuo braccio è diventato più rigido proprio come avevi pensato e quanta fatica c’è voluta per piegarlo.
Il braccio non è più rigido e mettilo in posizione di riposo. Adesso goditi un pieno relax.
Se il braccio non si piega in modo significativo: Molto bene …. Relax …. Non cercare di piegare più il braccio …. Non è più rigido …. Lascialo di nuovo nella sua posizione di riposo . Semplicemente rilassati.
Registra il punteggio. Punteggio + se non vi è stato piegamento di meno di 5 cm della flessione del braccio nel tempo di 10 secondi .
Vai alla VOCE 6, Sogno.
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Punto 6. SOGNO
Siamo molto interessati a scoprire come le persone utilizzano le varie capacità ipnotiche. Uno dei modi per scoprirlo è attraverso i sogni che le persone fanno mentre sono ipnotizzati.
Ora, né tu né io sappiamo che tipo di sogno avrai, ma io voglio che tu ti possa riposare un pò in modo da produrre un bel sogno ….
Un vero sogno …. Proprio quello che si ha quando si dorme di notte, un sogno piacevole. Non appena farò silenzio, comincerai a sognare. Avrai un sogno ipnotico. Sarà un sogno di ciò che significa l’ipnosi …. Ora stai per addormentarti …. Più profondo e più profondamente addormentato …. Proprio come quando si dorme la notte …. Presto sarai profondamente addormentato, profondamente addormentato. Appena io smetterò di parlare, comincerai a sognare. Quando io riprenderò a parlare con te, tu smetterai di sognare, se ancora ti accadrà di sognare, riascolterai me, come hai fatto . Se smetti di sognare prima che io inizi a parlare di nuovo con te, rimarrai piacevolmente e profondamente rilassato ….
Ora dormi e sogna …. DormI!
Lasciare passare 2 minuti. Poi continuare:
SHSS : C 33
Va bene, il sogno è finito. Adesso ti senti come prima che ti ho chiesto di addormentarti e di sognare e continua a rimanere profondamente ipnotizzato. Qualsiasi cosa tu abbia sognato puoi ricordarla molto chiaramente, e voglio che tu lo descriva a me fin dall’inizio. Ora dimmi sul sogno, fin dall’inizio
In caso contrario la relazioni soggetto che sogna : Bene…. Non tutti sognano.
Se il soggetto esita, o relaziona vagamente, sonda delicatamente per i dettagli. Poi
continua:
Molto bene …. Questo è tutto per il sogno ?
Registra il sogno quasi letteralmente in base alle possibilità.
Punteggio + se il soggetto ha fatto una esperienza paragonabile ad un sogno e non solo vaghe esperienze fugaci, o pensieri o sentimenti senza immagini di accompagnamento.
Vai al punto 7, la regressione di età.
SHSS : C 34
Punto 7. REGRESSIONE DI ETA’
Continua ad andare sempre più in profondità nello stato ipnotico. Ho intenzione di darti
un blocco di carta e una matita, che si può tenere lì in una posizione confortevole mentre continui a tenere gli occhi chiusi . Vediamo: la mano che scrive da sola
Posto la matita nella mano destra. Ed ecco un blocco di carta per l’altra mano.
Basta tenere lì, in una posizione confortevole, e mantenere gli occhi chiusi. Adesso, per favore scrivi il tuo nome sulla carta? E, dal momento che ci sei, perché non scrivi anche la tua età …. Nota di età.
E la data …. anno, mese e giorno.
Va bene così. Ora, tieni la carta e la matita in mano e ascoltami attentamente perché vorrei che pensassi a quando eri a scuola elementare o media. Quale preferisci?
Molto bene …. Ora, tra poco ti ritroverai di nuovo ragazzo / ragazza in una bella giornata , seduto in classe a scrivere o disegnare su un foglio di carta ….
Continua nella pagina successiva .
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Ora conterò fino a cinque e arrivato a cinque tu sarai di nuovo a scuola.
Uno, Stai andando indietro nel passato . Non è più 19__ ,
o 19__ , o 19__ , ma molto prima …. Due…. Stai diventando sempre…. più giovane e più piccolo…. Tre…. sempre più giovane , sempre più piccolo. Presto sarai di nuovo in quella classe, e ti sentirai dentro quella esperienza esattamente come una volta, in una bella giornata , quando eri seduto in classe a scrivere o a disegnare …. Quattro…. Molto presto ritornerai ragazzo / ragazza in quella classe di scuola elementare o media. Siamo quasi arrivati ora …. In pochi momenti sarai proprio là dentro. Cinque ! Ora sei un piccolo ragazzo / ragazza in classe a scuola.
Riportare le risposte fornite alle domande di seguito.
Qual è il tuo nome?
Quanti anni hai ?
Dove sei?
Chi è il tuo maestro?
Si impegna il soggetto in una breve conversazione , secondo i casi .
Poi continuare, anche se non si ha alcuna evidenza di regressione.
Dispone di un blocco di carta e in mano una matita. Mi piacerebbe che scrivessi il tuo nome sul foglio con questa matita …. Molto bene. Ora ti chiedo di scrivere la tua età e la data se è possibile …. E il giorno della settimana?
Se il soggetto si rifiuta di scrivere, ricevere le risposte orali. Poi continua alla pagina successiva a prescindere dalle risposte.
SHSS : C 36
Attualmente, non sei più in una classe elementare o media. Sei ancora più giovane ma sei sempre nella tua scuola elementare o media. Quale preferisci?
Nota: la scelta del soggetto. Se necessario, chiedere di selezionare un altro grado.
Molto bene …. Ora io conterò fino a due, e quando arriverò a dire due tu sarai in una classe precedente rispetto a prima.
Uno, stai diventando ancora più piccolo , e tornare a una bella giornata quando si
Eri a scuola elementare o materna; Due, Stai ora nella tua classe seduto felicemente a scuola con carta e matita ….
Sei nella scuola primaria ?
Qual è il tuo nome?
E quanti anni hai ?
Dove sei?
Chi è il tuo maestro?
Vuoi scrivere il tuo nome sulla carta? … Molto bene …. E ora
puoi scrivere quanti anni hai ? … Molto bene …. E mi puoi dire qual’ è la data di oggi? … O il giorno della settimana?
Indipendentemente dalle risposte continuare nella pagina successiva :
SHSS : C 37
Va bene così. E ora si può crescere di nuovo e tornare a oggi GIORNO DELLA
Settimana, mese , giorno, anno presso il Dipartimento di Psicologia presso l’Università di Yale.
Tu non sei più un bambino ma una persona cresciuta di …. anni seduto su una sedia,
profondamente ipnotizzato vicino a me.
Se una qualsiasi delle risposte alle domande risultano inappropriate, correggere con garbo il soggetto e ripetere.
Quanti anni hai?
E qual è la data?
E dove sei?
Oggi è il Giorno della settimana , mese, giorno , ANNO, Età
anni , e questo è il Dipartimento di Psicologia all’Università di Yale. Fine ….
Tutto è tornato come prima. Ora mi prendo il notes e la matita che hai trattenuto, mentre tu puoi rimanere comodamente rilassato ….
Rimuovere delicatamente blocco e matita
Inchiesta post sperimentale.
Vai al punto 8 , immobilizzazione delle braccia
SHSS : C 38
Punto 8. immobilizzazione delle braccia
Sei molto rilassato e confortevolmente seduto, con un senso di pesantezza in tutto
il corpo. Vorrei che ora tu pensassi al tuo braccio sinistro e alla mano.
Puoi porre attenzione a loro chiudere e sentirli intorpiditi e pesanti, molto pesanti …. Quanto pesa la tua mano sinistra !
Più ci pensi e più cresce questa sensazione.
Così il suo peso aumenta, cresce costantemente e diventa sempre più pesante e
più pesante …. Il braccio sinistro è sempre più pesante …. Pesante…. Pesante….
La tua mano è sempre più pesante, molto pesante. Sembra ora troppo pesante da spostare …. Ma pur essendo così pesante , forse è possibile spostarlo un pò, ma forse è troppo pesante anche per questo …. Prova a vedere quanto pesa… Basta provare ad alzare la mano su …. Basta provare….
Attendere 10 secondi.
Se alza la mano in modo significativo : Va bene così. Vedi come è stato difficile da sollevare ?. Ora poni la mano di nuovo nella sua posizione di riposo e rilassati …. La tua mano e il braccio ora si sentono di nuovo normali …. Non sono più pesanti …. Adesso rilassati e rilassa tutto il corpo
Se la mano non si solleva in modo significativo : Molto bene… Smetti di cercare di sollevare il braccio e rilassati. Basta così ora rilassati. La tua mano e il braccio ora si sentono di nuovo normali. Non sono più pesanti . Rilassati completamente.
Registrazione del punteggio. Punteggio + , se il braccio sale a meno di 2 centimetri
nei 10 secondi, vai al punto 9 , anosmia .
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SHSS : C 40
Punto 9. Anosmia
Avere pronta una piccola bottiglia con tappo a vite piena di
olio puro di menta piperita . Verificare che l’odore sia chiaramente rilevabile .
In questa prova si prevede di non essere più in grado di percepire gli odori …. Anche tu adesso, stai diventando sempre meno in grado di percepire l’odore ….
…. ancora meno, Sempre meno …. Molto presto non sarai in grado di percepire gli odori , anche il più forte degli odori …. La tua capacità di percepire gli odori è annullata e tu non sei in grado di percepire più alcun odore. Ho intenzione di mettere una piccola bottiglia di una sostanza odorosa sotto il tuo naso in modo che possa constatare di persona che il tuo olfatto è completamente andato, e non è possibile per adesso percepire nessun odore …. Il naso è completamente insensibile. Vedere per credere che il tuo naso è anestetizzato , incapace di percepire gli odori ….
Mettere la bottiglia aperta a 5 – 6 cm di distanza dal naso del soggetto e proseguire sulla pagina successiva. Rimuovere la bottiglia dopo che il soggetto ha annusato in maniera soddisfacente.
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Se il soggetto annusa in modo soddisfacente
La risposta affermativa : Che cosa hai potuto sentire?
Se necessario: Potresti dire che cosa era? Quanto è stato intenso l’odore?
Se il soggetto non annusa in modo soddisfacente: Potete farlo annusare meglio Posizionare sotto il naso la bottiglia e rimuovere come prima.
Andare avanti e prendere una buona annusata in modo da poter vedere che davvero non c’è più odore.
Molto bene …. Ora il tuo naso sta tornando al suo stato normale di percezione degli odori …. In un attimo sarai in grado di odorare, come sei sempre stato in grado di
fare …. Ora puoi percepire bene gli odori, così come sempre. Riannusare di nuovo
Posizionare sotto il naso la bottiglia e rimuovere come prima.
Si confronta con ciò che si sentiva un po’ di tempo prima
Se necessario: Potresti dire che cosa era? Quanto è stato intenso l’odore?
Registrazione del punteggio. Punteggio + se l’odore di menta piperita viene negato
e non si osservano segni palesi di fastidio. Vai alla voce 10,
VOCE ALLUCINATA
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Punto 10. Voce allucinata
Ho dimenticato di dirti che c’è qualcuno nell’altra stanza che vuole farti alcune domande come previsto dalla nostra ricerca. Domande, come ad esempio, quanti anni hai, dove sei nato, quanti fratelli e sorelle hai ecc. Spero non ti dispiacerà rispondere a queste domande. Le domande saranno fatte attraverso un altoparlante che si trova sulla parete sopra alla tua destra. Ti chiedo di rispondere con un tono chiaro e forte così da essere udito chiaramente. L’altoparlante è appena stato acceso ….. E c’è la prima domanda ….
Attendere 10 secondi, poi proseguire secondo il caso.
Se nessuna risposta: Non hai sentito la domanda?
Se il soggetto non sente niente : Va bene così. Passiamo ad altro.
Se il soggetto sente domande, ma non risponde ad alta voce : Io non riuscivo a sentire quello che hai detto . Si prega di rispondere a voce alta perché io possa sentire.
Se il soggetto ascolta e risponde a voce alta , per tre o quattro risposte , allora terminare : Va bene così. Penso che tu abbia risposto alle domande abbastanza bene e ora facciamo qualcosa di diverso. Non vi è più nessuna voce a fare domande
Punteggio + se le risposte del soggetto sono realisticamente fondate per almeno una volta, o fornisce una chiara evidenza di allucinare le risposte.
Vai al punto 1 Allucinazione visiva negativa
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Punto 11. Allucinazione visiva negativa
Sono pronte tre caselle colorate di plastica montate.
Verificare che la scrivania è relativamente libera da altri materiali.
Ora, mentre si sta seduti lì con gli occhi chiusi, metto alcuni materiali
sul piano della scrivania di fronte a voi .
Disporre le scatole in uno spazio libero della scrivania, chiaramente entro il
campo visivo del soggetto.
Tra poco ti chiederò di aprire gli occhi e guardare di fronte a te sulla scrivania , rimanendo ipnotizzato come sei adesso. Ho messo davanti a te due caselle. In realtà, è tutto quello che c’è : solo due caselle. Due piccole scatole e nient’altro …. Va bene, apri gli occhi lentamente, e guarda le scatole. Le vedi? Riesci a vedere qualsiasi altra cosa là?
Continua nella pagina successiva a seconda dei casi .
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Se il soggetto vede solo due caselle : Proprio così. Si vedono solo le due
scatole. Ora per favore mi dica che aspetto hanno . Domandi a seconda dei casi . Sono
di grandi dimensioni? Sono uguali? Di che colore sono?
Proprio così , sono di COLORE 1 e di COLORE 2. A proposito, la casella di COLORE 1 è
sulla destra o sulla sinistra della casella di COLORE 2 ? Proprio così. Ma ora dai uno sguardo più attento….
Non ci sono davvero tre caselle ? Ci sono davvero tre scatole …. Qual è il colore
della terza casella?
Se il soggetto continua a negare l’esistenza di una terza casella : Va bene, ora chiudi gli occhi. Quando aprirai di nuovo gli occhi vedrai tre scatole dove ce n’erano solo due prima. Perché ci sono davvero tre scatole. Ora apri gli occhi e vedi le tre caselle .
Se le relazioni soggetto tre caselle : Si, Ci sono tre scatole realmente. Di che colore sono? Proprio così , sono rosso, bianco e blu. Ora chiudi gli occhi e rilassati.
Punteggio + , se il soggetto vede inizialmente solo due scatole,
indipendentemente dal fatto che l’allucinazione negativa è
sostenuta. Punteggio + se la terza casella viene percepita vagamente come una macchia di colore o di ombra. Poi continuare con la valutazione soggettiva della profondità ipnotica
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Valutazione soggettiva di profondità ipnotica
Ora mi piacerebbe pensare ad una scala di profondità ipnotico in cui con
ZERO viene contrassegnata la condizione sveglio , UNO è rilassato e sonnolento , DUE e TRE è la condizione di ipnosi leggera… Quattro o cinque è uno stato di ipnosi moderato , di quelli che la maggior parte delle persone possono raggiungere facilmente , e dieci , un livello profondo di ipnosi. Ma la gente può andare più profondo , ancora più di dieci, a un livello molto profondo di ipnosi.
Qual è la tua profondità ipnotica in questo momento?
Perché hai scelto quel numero ?
Registrazione della risposta.
Continuare con gli articoli 12 e 13.

Fine Parte IV

Vai a Parte V

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