fbpx

Paura di sbagliarsi o di avere torto

Paura di sbagliarsi o di avere torto

PAURA DI SBAGLIARSI O DI AVERE TORTO
     Alcune persone hanno paura di sbagliarsi o di avere torto più di altre. Quello che spaventa di più è non sapere cosa fare nel caso fosse vero.
     L’ansia è talmente tanta che non lo riconoscono mai poiché una eventuale ammissione rischierebbe di buttare giù tutte le loro “verità” fino a distruggere l’intero impianto del loro fragile sé.
     In codeste persone l’insicurezza va mascherata con una falsa immagine di sé e, piuttosto che ammettere che hanno torto oppure hanno sbagliato, preferirebbero affrontare qualsiasi altra minaccia compresa quella di apparire inconsistenti o contraddittori.
     La carenza di sicurezze li porta a subire continue frustrazioni con ripercussioni sul versante dell’aggressività. Infatti, queste persone aggrediscono per non essere aggredite, costruiscono interpretazioni della realtà semplificata con idee difensive. Autoritarie e volubili, sono spesso contraddittorie e aggressive dato che i loro pensieri sono disturbati da idee minacciose.
      L’autoregolazione delle proprie emozioni risulta danneggiata mentre la paura è il sentimento che primeggia su tutti gli altri. Per questo preferiscono separare i concetti nei loro opposti in modo che la scelta tra gli estremi rimane la più semplice.

Commento all'articolo