Prenota un consulto

I vantaggi offerti dalla terapia on-line

Qui di seguito sono elencati i vantaggi offerti dalla terapia on-line (in chat e/o  audio/video consulenza):

1) Rappresenta un supporto più immediato, risultando utile nei casi di emergenza.

2) E’ conveniente e poco costosa sia per i pazienti che per  lo psicologo/teapeuta in quanto vi è una riduzione dei tempi e dei costi (meno spostamenti, meno costi di affitto degli studi e di conseguenza consulenze meno care).

3) E’ utile come primo step per testare gli interventi e decidere eventualmente di proseguire con una terapia reale.

4) E’ un servizio che rimane sempre a disposizione anche del paziente impossibilitato a muoversi da casa.

5) Permette di migliorare l’integrazione di diversi servizi o fa da ponte in periodi critici di attesa per l’avvio di un trattamento.

6) E’ utile come approccio “after care” per offrire sostegno e riduce il gap tra la dimissione del trattamento residenziale e la vita quotidiana.

7) E’ utile come approccio preventivo, per informare e sensibilizzare le persone a ridurre i problemi prima che sfocino in sindromi (es. dca).

8) L’assenza di contatto visivo e delle espressioni facciali facilita l’anonimato rendendo facile lo svelamento di info su se stessi, essendo presenti meno barriere rispetto ad un setting vis a vis (faccia a faccia).

9) Il tempo di risposta a disposizione aumenta le riflessioni e la possibilità di introspezione, perché il solo fatto di scrivere rispetto ai propri problemi o conflitti aiuta a “distaccarsi” dalle problematiche e favorisce l’elaborazione di queste.

10) Il colloquio rimane sempre a disposizione del paziente (nel caso della chat rimane scritto, nel caso della audio/video consulenza, può essere registrata). Anche il terapeuta, al termine della seduta può rileggere il testo per effettuare ulteriori riflessioni su aspetti ai quali non si era prestato attenzione nel corso della sessione.

11) La “presenza virtuale” favorisce l’espressione delle proprie problematiche diminuendo la resistenza.