Prenota un consulto

Gruppo di Autostima e Crescita personale

Vuoi partecipare al Gruppo di Autostima e Crescita Personale?

Oggi è possibile per tutti

Con un contributo di soli 30 euro per ogni seduta potrai far parte del gruppo terapeutico assieme ad altri che vogliono capire e cambiare se stessi dando una svolta alla loro vita (*). 

SMETTERE DI RINVIARE
SMETTERE DI DIRE “SI” QUANDO INVECE SI VUOLE DIRE “NO”
SMETTERE DI AVERE PAURA
IMPARA A GESTIRE MEGLIO GLI IMPULSI E L’ANSIA
IMPARA A GESTIRE MEGLIO LA COMUNICAZIONE

Moltissimi hanno raggiunto la consapevolezza che sarebbe necessario farsi aiutare, ma la loro condizione economica non glielo consente dati i costi della psicoterapia individuale.

Immagini_086

Il dottor Paolo Mancino, professionista di lunga data, psicologo ed esperto nella conduzione di gruppi terapeutici, offre la possibilità di farsi aiutare a condizioni molto favorevoli.

 

Modalità del gruppo

Nel Gruppo Terapeutico per l’Autostima e la Crescita Personale ciascuno riceve e partecipa alla crescita personale degli altri in un clima di scambio e autenticità in cui le regole del gruppo, l’ordine e il rispetto individuale, preservano l’intimità personale (**).

image1Le sedute di gruppo consistono in incontri periodici il cui scopo principale è l’espressione di sentimenti e vissuti in un ambiente protetto e il raggiungimento della consapevolezza delle proprie dinamiche interne ed interpersonali.
Si tratta di un gruppo di evoluzione e sviluppo personale dove ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di effettuare una riflessione personale – una “esplorazione” – in cui è assistito da un agevolatore e può utilizzare uno o più componenti del gruppo in qualità di personaggi e/o figure della sua esistenza e/o della sua immaginazione.

I membri del gruppo possono avvalersi o meno di questa possibilità. Essi sono totalmente liberi di parlare o di non parlare, di partecipare o meno alle riflessioni degli altri se si è stati chiamati a farlo, di offrire un feedback o di negarlo, di ascoltare o di non ascoltare quanto avviene, di rimanere in gruppo o di uscirne momentaneamente.

Alla base del buon funzionamento del gruppo vi sono, quindi, delle regole che consentono a ognuno di rispettare la libertà degli altri.

Discrezione e confidenzialità. Non si deve parlare al di fuori di quanto accade nel gruppo; questo darà la tranquillità necessaria per esprimersi liberamente.
L’esclusione di osservatori casuali. Permette al gruppo, libero da interferenze esterne di raggiungere progressivamente coesione,solidarietà, complicità ed intimità.

Esprimersi invece di dialogare. Durante tutte le fasi dell’incontro di gruppo non è consentito dialogare con la persona che in quel momento ha la parola, anche quando si viene direttamente interpellati da essa.

Un lavoro continuativo in gruppo di evoluzione e crescita personale, si basa, oltre che sul ruolo e sulla funzione dell’agevolatore, sulle energie di tutti i partecipanti per cui la regola aurea del gruppo è che ciascuno riceve nella misura in cui da“.


  • (*) E’ previsto un Colloquio di valutazione. Il costo del colloquio è di 30 euro. La somma costituisce iscrizione al gruppo per un anno. Il colloquio individuale di valutazione può svolgersi lo stesso giorno della data prevista per il primo incontro del gruppo.
  • Il gruppo si svolgerà a Somma Vesuviana, in Via Marigliano il sabato dalle 9,00 alle 11,00 circa di settimane alterne. 
  • Il primo incontro è previsto per sabato 9 giugno 2018 
  • Molte delle esigenze personali potranno essere valutate in sede di colloquio individuale.
  • (**) I partecipanti firmano un contratto col quale si impegnano al riserbo: nessuno può raccontare fatti che coinvolgono altre persone e ne permettano l’identificazione fuori dal gruppo.
  • Le assenze dal gruppo sono sempre una rinuncia ad una opportunità di lavoro per sè, ma anche una non responsabile sottrazione di energie e di confronti emotivi per gli altri partecipanti. Per questo l’impegno ad una presenza continuativa è la premessa per un lavoro responsabile ed efficace per se e per gli altri. I membri usciti potranno rientrare previo un nuovo colloquio individuale.
  • Il gruppo continuerà ad esistere anche quando il singolo decide di uscirne per vari motivi. Gli impegni di discrezione che si sono sottoscritti valgono per sempre.

 

Per prenotazioni chiamare il 328 6293008 

 




Privacy Policy