Prenota un consulto

Come avere una buona salute mentale

Come avere una buona salute mentale.

Dunque, il tuo corpo è in forma, ma c’è ancora qualcosa che non va nel tuo stato d’animo. Una cattiva igiene mentale è la causa di molti problemi.

In questo articolo ti consigliamo una serie di 7 operazioni da compiere per arrivare a costruirsi un vero

Benessere Mentale

Magari hai solo bisogno di indirizzare la tua mente nella giusta direzione. Migliorare la propria igiene mentale è facile e tu hai già fatto il primo passo semplicemente cercando questo articolo. Ricorda, tutto inizia da dentro.
1    Coltiva un passatempo o una passione che ti consenta di esprimere le tue emozioni e preparare la tua mente a provare soddisfazione dei tuoi progressi. Per esempio, il corpo ha bisogno di esercizio e di risorse per canalizzare la propria energia. Questo è un’abilità per superare le difficoltà della vita. Ama il tuo corpo, l’esercizio fisico è uno degli elementi chiave per essere capaci di reagire.

2      Nutri la tua mente

Migliora le tue relazioni sociali e dai più spazio all’amore e affetto di chi ti sta vicino. Non vantarti e non essere narcisista (cerca il più possibile di far prevalere le preferenze degli altri sulle tue. Per esempio, dai delle possibilità di scelta e non essere insistente).
3  Recupera le vecchie amicizie o fanne delle nuove ma vere, per alimentare quella specifica parte del cervello. Avere un buon supporto da famiglia e amici è fondamentale.
Ogni tanto, mettiti alla prova

Cerca un lavoro significativo per ottenere un senso di autostima e sicurezza. Punta a una carriera entusiasmante che ti motivi emozionalmente. Tuttavia, anche se il tuo lavoro non è al massimo delle tue aspettative di carriera, o se è monotono o non ti piace, puoi sempre affrontarlo. Ogni lavoro diventa apprezzabile se ti impegni a fare del tuo meglio e tratti i colleghi con calore. Impara ad amare te stesso. La soddisfazione nella carriera deve partire da te e non dagli altri.

5  Circondati di cose belle

Rinnova e decora la casa o il giardino. Fai delle pulizie di primavera. Ascolta musica allegra. Pratica qualsiasi forma di spiritualismo, quella che più ti si addice. Questa strategia ti aiuterà a riconoscere la bellezza.

Ricorda che se riempi la tua mente con nuovi stimoli, sentirai meno la noia e il conflitto interiore.

7  Assicurati di identificare i problemi come ansia, attacchi di panico o altre patologie di questo tipo. Accetta di averle. Da questo punto in poi puoi cercare aiuto per migliorare la tua salute mentale.

Consigli

• Mantieni la tua stanza in ordine e ti sentirai subito felice. Ricorda, quando gli spazi intorno a te sono organizzati, lo sei anche tu.

• Stai lontano da stati di ‘vegetazione’ o difensiva. Utilizza le strategie che hai appena letto per far fronte ai problemi. Se non riesci, vuol dire che sei in uno stato di cattiva salute mentale.

• La rabbia è un’emozione secondaria. Se sei adirato per qualche motivo, c’è una ragione primaria nascosta che la causa. Ed è proprio quella l’emozione da controllare con alcune delle tecniche di coping di cui si è accennato in questo articolo [1].
• Prova a pensare prima di parlare. Utilizza delle parole positive e innocue.
• Fai in modo che i consigli sopra riportati non diventino oggetto di dipendenza o che ti controllino. Gli hobby vanno bene, ma se si gioca per esempio a golf tutto il tempo trascurando altre necessità, assumerà un significato diverso.
• Pratica i 5 aspetti fondamentali delle “tecniche di coping”: carriera (non necessariamente il tuo presente impiego), sistemi di supporto positivi (amici, famiglia…), salute e attività fisica, hobby e spiritualità.
• Usa un diario per rielaborare le emozioni negative come tristezza, sensazioni di vuoto o di abbandono. Questo è un ottimo esercizio prima di andare a dormire.

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy