La chirurgia bariatrica (o chirurgia dell’obesità) è quella branca della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità.

 

 

                           

Per eseguire un intervento bariatrico è necessario una certificazione psicologica. 

Si può anche vivere bene con qualche chilo di troppo perciò non dobbiamo necessariamente vivere pensando che “non è decente”.

Molte persone non hanno bisogno dell’intervento bariatrico per rendere la propria vita gradevole e ricca, basta imparare a convivere col proprio corpo.

Non siamo mai stati sempre lo stesso peso, perciò si può essere in grado di ricorrere a una dieta e provvedere con il proprio equilibrio psico-fisico a rimodellare il proprio corpo. Il risultato non è solo la soddisfazione di avere raggiunto il peso desiderato con le proprie forze ma anche di essere riuscite dove altri non ci provano nemmeno.

Il nostro corpo rappresenta la nostra identità e spesso modificarlo significa deturparlo come dimostrano le decina di interventi a cui una persona può sottoporsi pur di diventare gradevole agli altri.

Purtroppo, sempre più spesso non è così e si continua a intervenire sul proprio corpo senza la possibilità di smettere poiché si entra nella condizione di dipendenza.

 

Rivolgiti al dottor Paolo Mancino che ti condurrà ad una nuova consapevolezza circa il tuo corpo.

Valutazione psicologica di candidata alla chirurgia bariatrica