Guardarsi negli occhi

Per riprendere a capirsi

Le donne vogliono essere abbracciate

Guardarsi negli occhi

Nella crisi di coppia c’è un momento che non ci si guarda più negli occhi. Ciascuno tende a guardare altrove per dissimulare. Tante coppie vivono questa difficoltà fino al punto da costruire un vero e proprio muro tra i due. Da questo momento incominciano i problemi:

  • Incomprensioni
  • Dissidi e conflitti
  • “Ha un’altra?”
  • Lo stress della routine
  • Non facciamo più l’amore
  • Si masturba da solo

 

Carlo e Alessia non si baciano più, non si abbracciano più, non si dicono le cose carine, non si guardano più negli occhi.

Sono passati tre anni e lo stress dei figli sembra avere creato un muro. Ciascuno pensa all’altro che prenderà l’iniziativa mentre evita di guardare negli occhi l’altra e dirle finalmente: ”Sei bella, ti desidero”.  La donna vuole che sia l’uomo a prendere l’iniziativa mentre fa finta di nulla quando preferisce dedicarsi al bambino, tanto, pensa, sto facendo qualcosa di utile e buono. Invece non è così. Una mamma felice guarda il figlio con occhi felici e questo è la cosa più importante per lui. Se lei è insoddisfatta non potrà essere una buona mamma.

Tutto questo Carlo lo sa ma non riesce a fare quello che vorrebbe. E’ più forte di lui.

Perciò sono qua da me. Carlo e sua moglie hanno investito tantissimo nel loro rapporto e desiderano mantenerlo.

[La terapia di coppia è indicata in quei casi ove si riesce a individuare un appoggio che consenta di recuperare la relazione a cui lo psicoterapeuta può fare riferimento.]

Quando lui l’ha guardata si è sciolto

Quando gli ho chiesto di guardare sua moglie negli occhi e dirle “ti amo” si è sciolto in un pianto liberatorio e in quel momento non c’era più il problema. Ma Carlo deve intraprendere un percorso per imparare a farlo da solo. Deve imparare a guardare negli occhi sua moglie; lo deve fare anche con gli amici, i colleghi e tutti.

Esperienza collettiva

Carlo deve imparare a guardare negli occhi e sorridere.

Rimane da richiamare alcuni importanti consigli per una coppia in crisi. Uno di questi consiste comunque, nel fatto che è necessario misurare quanto ciascuno è in grado di accorgersi dell’importanza del suo ruolo in quella piccola comunità fatta della coppia e dai figli. Ma anche dallo specifico interesse a mantenere la relazione.  L’interesse riguarda la motivazione di ciascuno a rimanere in quelle condizioni spesso detestate ma a cui il terapeuta rimanda per cercare assieme una possibilità di cambiamento.

Prenota un appuntamento telefonico col dottor Mancino